Centro svizzero
d'informazione
sulle specie

Linee guida per la richiesta di dati sulle specie

Il flusso e l’utilizzo dei dati disponibili presso i Centri dati nazionali sono regolati da linee direttrici comuni che riguardano la proprietà, la circolazione, l’utilizzo dei dati delle osservazioni. Tutti gli utenti di tali dati s’impegnano al rispetto delle regole di utilizzo.

I Centri distinguono in generale i dati secondo le seguenti modalità di distribuzione:

 

  Per l’intera Svizzera Per una parte della Svizzera (p.es. cantone)  
Dati senza limitazioni Precisione
5 x 5 km
Precisione
1 x 1 km
maggiori info
Dati con limitazioni

Precisione
5 x 5 km
(previo consenso)

Precisione
1 x 1 km
(previo consenso)
maggiori info
Dati sensibili Precisione
10 x 10 km
Precisione
10 x 10 km
maggiori info

I dati a una risoluzione maggiore (precisione puntuale) sono distribuiti solo su richiesta e solo a determinati gruppi di utilizzatori (i dettagli sono illustrati nelle Linee guida)

 

Richieste di dati presso Info Species

La richiesta dati per più gruppi di organismi per lo stesso perimetro di studio, può essere ottenuta tramite Info Species. Info Species trasmetterà la richiesta di dati ai Centri dati interessati.

Ogni centro dati risponderà in modo individuale alle richieste di dati provenienti tramite Info Species. Le condizioni applicate sono le stesse di quelle utilizzate alle richieste di dati indirizzate direttamente al Centro dati competente.

I Centri dati applicano delle tariffe per il trattamento e servizio di dati. L’importo cambia secondo il tempo impegnato e il contesto della richiesta. Le tariffe si applicano in modo globale per tutti i gruppi di organismi gestiti dal Centro dati in questione. Generalmente, le fatture ammontano a:

 

Per le vostre richieste, vogliate spedire il Formulario compilato e firmato, con degli eventuali documenti allegati, al segretariato esecutivo Info Species :

 

Richiesta di dati presso i Centri dati nazionali

Richiesta di dati riguardante un solo gruppo di organismi direttamente al Centro dati competente:

Uccelli Altri Vertebrati Piante vascolari Funghi
Rettili e Anfibi Invertebrati Muschi Licheni