Attori nazionali Neobiota
InfoSpecies è l’interfaccia tra la Confederazione e gli esperti InfoSpecies e sostiene l’Ufficio federale dell'ambiente UFAM nell’attuazione delle misure definite nel quadro della strategia della Svizzera per le specie esotiche invasive.
Confederazione
L’Ufficio federale dell'ambiente UFAM è incaricato della legislazione sulle specie esotiche invasive. L’UFAM è inoltre responsabile del coordinamento e del rilascio delle autorizzazioni nell’ambito delle ordinanze sulla disseminazione. Diversi altri organismi federali sono convolti nella questione delle specie esotiche invasive. La strategia della Svizzera per le specie esotiche invasive offre una panoramica completa della situazione.
Comitato d'esperti neobiota
Il comitato d’esperti nominato dall’Ufficio federal dell'ambiente UFAM è incaricato di aggiornare regolarmente le informazioni concernenti i neobiota importanti per la Svizzera (distribuzione, ecologia, punti d’entrata, nocività, misure). Questo comitato è composto d’esperti provenienti dalla ricerca e della pratica, dispone di un’infrastruttura e di competenze per la determinazione e il rilevamento precoce di specie.
Gli esperti del comitato coordinano la circolazione delle informazioni tra il governamento federale e gli specialisti delle specie. Sono uniti sotto l’egida d’InfoSpecies e intrattengono dei legami stretti con altri esperti in Svizzera e all’estero. Contatti delle coordinatrici e coordinatori:
Anfibi: Benedikt Schmidt, benedikt.schmidt infofauna.ch
Aracnidi: Ambros Hänggi, ambros.haenggi sunrise.ch
Funghi: Andrin Gross, andrin.gross wsl.ch
Coleotteri: Yannick Chittaro, yannick.chittaro infofauna.ch
Invertebrati acquatici (crostacei, cozze, macrozoobenthos): Pascal Stucki, contact aquabug.ch
Invertebrati terrestri: neozoa infofauna.ch
Lepidotteri: Yannick Chittaro, yannick.chittaro infofauna.ch
Licheni: Silvia Stofer, silvia.stofer wsl.ch
Mammiferi: Sarah Hummel, sarah.hummel infofauna.ch
Muschi: Heike Hofmann, heike.hofmann systbot.uzh.ch
Piante vascolari: Brigitte Marazzi, brigitte.marazzi infoflora.ch
Pesci e ciclostomi: Blaise Zaugg, info netaquarius.ch
Rettili: Sylvain Ursenbacher, sylvain.ursenbacher infofauna.ch
Uccelli: Stefan Werner, stefan.werner vogelwarte.ch
Cerchio Esotico
Il Cerchio Esotico è l’organizzazione che succede ad AGIN (gruppo di lavoro cantonale sulle specie esotiche invasive): ha come obiettivo di sostenere i cantoni nei loro lavori inerenti le specie esotiche invasive. In particolar modo con lo scambio d’esperienze tra i servizi cantonali d’esecuzione come per la garanzia di un’interfaccia con il gruppo pilota nazionale responsabile delle specie esotiche invasive. Il gruppo di lavoro “Monitoraggio” del Cerchio Esotico ha come scopo di assicurare la trasmissione delle informazioni essenziali a tutti gli attori rilevanti. InfoSpecies è in stretto scambio con il gruppo di lavoro “Monitoraggio”.